Centro specializzato in test allergometrici a Sassari
Prenota il testPresso lo studio di Sassari del professor Pirino Alessio vengono eseguiti i principali test allergometrici, tra cui il Prick Test. Lo skin prick test è un esame molto semplice da eseguire e assolutamente indolore, che riesce a garantire sicurezza e precisione. Viene spesso preferito all’intradermico e allo scratch per la comodità e la rapidità di esecuzione. Questo test allergologico viene di norma eseguito sull’avambraccio, sulla superficie volare. È importante che la cute sia pulita e non trattata con creme o lozioni.
Quando eseguire il Prick Test
Non è indicata un’età precisa per l’esecuzione dei test allergometrici. Il Prick Test, così come le altre analisi allergologiche, può essere eseguito a qualsiasi età. Va sottolineato però che questa tipologia di test viene ritenuta poco riproducibile e difficile da interpretare prima dei tre anni di età. Inoltre, è stato dimostrato che da tre fino ai quindici o diciotto anni di età si assiste a un progressivo aumento della risposta cutanea agli allergeni e all’istamina, seguito poi da una fase di stabilità, per poi registrare un significativo declino in vecchiaia. Non presenta alcuna restrizione per l’adulto. Il Prick Test può essere eseguito anche per le allergie stagionali ai pollini e può essere eseguito in ogni momento dell’anno, previa sospensione di eventuali terapie con antistaminici. Se desiderate avere ulteriori informazioni sui test allergometrici, contattate lo studio ai suoi recapiti.
I vari tipi di allergene inalante
Gli allergeni inalanti derivano in particolare da pollini, muffe, acari e animali. Di seguito sono elencati i più comuni.