Auricoloterapia

Curarsi con la Neuromodulazione Auricolare - Auricoloterapia
a Sassari

Prenota un consulto
Nel suo centro specialistico a Sassari il professor Alessio Pirino esegue numerosi trattamenti anche di Neuromodulazione Auricolare - Auricoloterapia, l’evoluzione scientifica moderna dell’Agopuntura auricolare. Tale disciplina, che si basa tradizionalmente sull’assunto che nel padiglione auricolare si possa trovare una rappresentazione dell’organismo umano, è nata in Francia nel 1956 grazie ad un medico di base di Lione, il dottor Paul Nogier, che aveva notato in diversi pazienti originari della Corsica varie cauterizzazioni nel padiglione auricolare. Ha scoperto che quelle cauterizzazioni venivano eseguite dai maniscalchi della Corsica, per curare diversi dolori di natura sciatalgica.  

Lo sviluppo dell’auricoloterapia


Il dottor Nogier è rimasto molto colpito da quella constatazione, al punto che ha voluto approfondire, cercando di indagare se nella storia della medicina fosse mai stato utilizzato a fini terapeutici l’orecchio e il padiglione auricolare. La sua ricerca lo ha portato sino ai tempi di Ippocrate. Non solo, nei paesi del bacino del Mediterraneo, anche lungo le coste africane, l’orecchio era molto presente nelle pratiche di medicina popolare. 

Lo studio dell’orecchio


Dopo le importanti scoperte il medico francese si è messo al lavoro, iniziando a sperimentare i vari punti dell’orecchio, notando che in esso sarebbero contenute le rappresentazioni dell’innervazione dei vari organi e degli apparati, al punto da creare nel padiglione auricolare la forma di un feto rovesciato. La sua prima pubblicazione risale al 1956, data in cui risale anche l’inizio della diffusione di tale tecnica diagnostica e terapeutica. 
Attualmente la scuola di Sassari ha riproposto l’utilizzo terapeutico del padiglione auricolare alla luce della particolare innervazione di questo, proponendo la definizione, ormai sempre più diffusa, di Neuromodulazione Auricolare. In questa visione scientifica, la stimolazione del padiglione auricolare esercita la sua azione terapeutica modulando l’attività di importanti nervi, come il nervo Vago, il Trigemino e i nervi spinali cervicali.

Chiamate per prenotare un consulto di Auricoloterapia
Prenota una visita
Share by: